Zinc Chelated 25mg 100tabs della Puritan's Pride è un integratore alimentare a base di zinco gluconato, un minerale essenziale per il nostro corpo e che quindi va introdotto in modo quotidiano. Questo è un micronutriente, ciò significa che sebbene sia necessario solo in piccole quantità, è indispensabile al corretto funzionamento metabolico dell'organismo, relativamente a diversi meccanismi che in seguito vedremo nel dettaglio.
Dalla modulazione ormonale, alle funzioni cognitive e fino ad arrivare all'olfatto e alle funzioni visive, queste sono le principali peculiarità del minerale, e che sono evidentemente connesse sia con un discorso salutistico che sportivo. Andiamo quindi a vedere come il prodotto agisce sulla performance migliorandola nettamente in particolar modo dal punto di vista della forza fisica mediata dalla maggiore presenza di alcuni composti ormonali. A proposito di questo vogliamo ricordare che lo zinco è uno dei tre ingredienti principali dello ZMA, noto integratore di sostegno alla secrezione endogena del testosterone.
Se non apporti ogni giorno una dose adeguata di zinco, certamente ti sentirai spossato e privo di energia, questo perchè il minerale in oggetto è un enzima catalizzatore di alcune reazioni che producono sostanze ormonale, vediamo quali:
Come vedi questo minerale è assolutamente auspicabile sia per il normale funzionamento endocrino del corpo che per sperimentare una migliore prestazione sportiva. Si pensi soltanto che ormoni come quelli citati sopra sono di innesco per la fissazione delle proteine nei tessuti che infine sfocia nella crescita muscolare ipertrofica. C'è poi da considerare il fattore relativo alla forza e dunque all'intensità del workout che induce un più profondo reclutamento motorio.
Dal punto di vista salutistico sono tre gli aspetti interessanti che vanno a sostenere alcune funzioni organiche come:
Per quanto invece riguarda le possibili sinergie del minerale per ottenere maggiori risultati specifici, possiamo annoverare alcune delle migliori in questo schema sintetico, e quindi:
Per concludere su Zinc Chelated ricordiamo il dosaggio quotidiano, non eccedere la capsula al giorno in quanto molti alimenti, come uova, latte e funghi, contengono elevate quantità di questo importante minerale essenziale. Dosaggi maggiori non hanno evidenziato benefici superiori ma soltanto l'aumento delle possibilità di incorrere in effetti collaterali come diarrea, nausea, difficoltà a coordinarsi, stanchezza e disturbi gastrointestinali.
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362