Waxy Maize 1kg della Prolabs, un integratore di carboidrati a rapido assorbimento, molto utili sia come fornitura di energia prima e durante l'allenamento, che per velocizzare il recupero post workout.
Questo tipo di glucide è l'ideale quando si necessita di energia di pronto utilizzo, infatti l'amido di mais riesce a superare la fase digestiva molto velocemente grazie al suo alto peso molecolare e alla bassa osmolarità.
L'amido di mais è formato da amilopeptina e amilosio, due molecole glucidiche che hanno diverse caratteristiche apprezzabili in termini di fornitura di energia e spinta insulinica.
Il primo è molto più veloce del secondo e riesce ad indurre il rilascio dell'insulina, molto utile nel post allenamento, mentre il secondo, che è più lento, eviterà che l'insulina possa diminuire troppo la glicemia nel sangue pur svolgendo il suo lavoro di spinta anabolica.
Per quello che riguarda le attività sportive di potenza e intensità come il body building, l'amido di mais trova la sua principale applicazione nella fase post allenamento, sia per accelerare la rigenerazione del glicogeno che per catalizzare l'utilizzo metabolico degli amminoacidi che saranno utilizzati per la sintesi di nuove proteine.
In questo contesto dovrai aggiungere al tuo spuntino post workout una dose di Waxy Maize almeno tre volte superiore a quella di proteine, quindi in media 60-90 g di amido di mais saranno sufficienti per sfruttarne al massimo le proprietà specifiche.
Per quanto invece riguarda altri tipi di attività sportiva, soprattutto di durata come la maratona, il ciclismo e altri, l'amido di mais è molto utile sia prima che durante l'allenamento per fornire energia di pronto utilizzo e non incorrere in cali di potenza che possono diminuire la prestanza fisica.
In quest'ultimo caso ti conviene abbinare all'amido di mais anche dei minerali come il magnesio, il potassio e lo zinco, per meglio coadiuvare l'energia e il riequilibrio elettrolitico che è fondamentale per evitare crampi muscolari e problematiche di ossigenazione dei muscoli.
Un altro possibile utilizzo dell'amido di mais va ricercato nell'abbinamento con la creatina, un tripeptide ergogenico che necessita di essere veicolato nella muscolatura per svolgere al meglio la sua funzione di sostegno energetico.
Waxy Maize induce il rilascio dell'insulina, un ormone che essendo ipoglicemizzante riesce a spostare tutti i nutrienti, inclusa la creatina, che si trovano nel sangue, dallo stesso fin dentro i tessuti.
Poi va anche detto che l'amido di mais trova ulteriori sinergie con tutti quei nutrienti che devono essere trasferiti all'interno delle cellule per svolgere i loro specifici compiti nel modo migliore, vedi le proteine e aminoacidi.
Ricordiamo infine che non è una buona idea abbinare l'amido di mais a pasti che contengano grassi in quanto, sempre per effetto dell'insulina rilasciata nel sangue a seguito dell'aumento repentino di glicemia, anche i lipidi verrebbero stoccati nelle cellule e poi convertiti in tessuto adiposo e questo ovviamente non è auspicabile.
Riassumiamo per concludere su Waxy Maize Prolabs:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362