Vitamina C + Rosa Canina in compresse da 500mg cadauna della Swanson è un supplemento alimentare salutistico ma anche di possibile uso sportivo. Questo prodotto è realizzato con acido ascorbico e estratto vegetale di di comune rosa selvatica, due composti con spiccate proprietà antiossidanti e immuno stimolanti, ma ci sono anche ulteriori caratteristiche imputabili sia ad un discorso di wellness che di prestanza fisica.
Inoltre c'è da considerare che, seppur indirettamente, l'azione antiossidante è connessa anche con la performance in palestra, visto che i pesanti allenamenti determinano un elevato stress psicofisico a cui di solito è conseguente una massiccia produzione di molecole radicaliche. Alcune di queste molecole sono specie reattive dell'ossigeno e possono essere, potenzialmente, dannose per il corpo.
I danni che a livello cellulare possono provocare i radicali liberi sono da ricollegarsi completamente alla capacità di queste molecole di legarsi ad altri composti per mezzo di un elettrone che orbita spaiato. In questo modo si va a denaturare, cioè cambiare, la funzione di dna, proteine e fosfolipidi di membrana, con potenziali effetti di degenerazione del tessuto.
Ad oggi sappiamo che questo fattore è una delle principali cause di invecchiamento dei tessuti, inclusi, per esempio ma non solo, quelli connettivi come tendini e legamenti che, in ambito sportivo e di normale deambulazione, sono fondamentali. Si pensi soprattutto alle elevatissime sollecitazioni di trazione e compressione a cui detto tipo di tessuti sono sottoposti durante un allenamento con i pesi.
Questa è solo la prima delle caratteristiche benefiche del prodotto che può essere di aiuto anche in termini di difese immunitarie che, a causa dello stress provocato dall'intensa attività fisica, sono messe a dura prova. A questo scopo potresti abbinarvi dell'echinacea o della l-glutammina, altri fattori di immuno stimolazione.
Andiamo ora a vedere quali effetti del prodotto sono riconducibili ad una migliore prestazione fisica o comunque al sostegno dei risultati ad essa connessi; parliamo principalmente di tre diversi fattori riguardanti solo la vitamina C, e quindi:
Infine troviamo un interessante nesso tra il micronutriente in questione è l'ossido nitrico, un gas, in realtà più correttamente detto monossido di azoto, che viene prodotto nel corpo quando la pressione sanguigna è troppo alta, oppure in risposta all'assunzione di alcuni suoi precursori come la taurina, l'arginina e la beta alanina. Vitamina C + Rosa Canina è capace di prolungare l'emivita, cioè la durata nel sangue, del nitric oxide amplificando l'azione vaso dilatante e dunque il pompaggio dei muscoli. Ora uno schema riassuntivo:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362