Per prima cosa è un potentissimo antiossidante, questo significa che è capace di diminuire drammaticamente la presenza delle molecole radicaliche, piccoli ma reattivi composti che vengono rilasciati in massicce dosi in riposta allo stress anche come quello indotto dallo sport. Questi elementi rappresentano, alla lunga, un pericolo epr la salute, in quanto sono capaci di denaturare la funzioni di altri composti, come DNA, proteine e grassi, provocando seri danni ai tessuti.
Intanto anche il fattore antiossidante aiuta, o meglio dire coadiuva, l'attività fiisica, in quanto, come su detto, i radicali liberi sono prodotti anche in risposta allo stress fisico, che sia sportivo o di altro genere. Ma i veri nessi tra questa importante vitamina e l'attività sportiva sono altri, e quindi:
Infine c'è un fattore ancora più interessante e che probabilmente molti non conoscono, si tratta della connessione tra acido ascorbico e ossido nitrico, un binomio che aumenta sensibilmente le possibilità di crescita muscolare mediata dal pompaggio. L'ossido nitrico è un gas, naturalmente prodotto dal corpo quando la pressione arteriosa diviene troppo elevata, visto che ha proprietà vaso dilatanti. Da questo effetto si ottiene il pompaggio e da esso il miglioramento dei livelli nutrizionali.
Purtroppo però la durata di emivita della sostanza è piuttosto breve e quindi si necessita di prolungarla, cosa che la vitamina C sa fare molto bene, tant'è che nei migliori prodotti per la stimolazione del Nitric Oxide, non manca mai. A questo scopo si presta ancora meglio il prodotto in questione, grazie alla presenza della rosa canina, che rilascia acido ascorbico più lentamente.
Ma le proprietà di questa importante vitamina non sono terminate, è infatti direttamente connessa con molte altre reazioni chimico metaboliche, alcune delle quali si possono ricondurre ad una migliore prestazione fisica, vediamole:
Ultimo, ma non per importanza, il nesso che vede un prodotto come Vitamina C 1000 connesso anche alla sintesi degli ormoni steroidei, come anche il testosterone, che sono fondamentali per la crescita dei tessuti. Questa proprietà è stata scoperta in modo indiretto, in quanto si è notato che all'aumentare della produzione di queste sostanze, i livelli di acido ascorbico scendevano notevolmente, come anche quelli di grasso, primario fattore di sintesi.
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362