Vitamina C-1000 150cps di Bttery Nutrition è un integratore alimentare realizzato con il 100% di acido ascorbico, una delle vitamine più famose e utilizzate al mondo, per merito delle sue numerosissime proprietà, sia relative al benessere che allo sport. Intanto trattasi di un micronutriente essenziale, questo significa che non siamo in grado di auto produrla da soli, e inoltre il nostro corpo non riesce a trattenerla per periodi di tempo prolungato, dunque se ne auspica l'introduzione costante durante il giorno.
Le caratteristiche e le funzioni di questa vitamina sono molto numerose, qui parleremo delle più importanti e connesse alla salute e alla prestazione fisica, tra cui la potente azione antiossidante, il coinvolgimento nella sintesi del collagene, della carnitina e di altri composti importantissimi per il corretto funzionamento dell'organismo; e non ultimo il fatto che questa vitamina è immuno modulante, ma andiamo per gradi.
Vitamina C-1000: articolazioni in salute e meno stress ossidativo
I due principali effetti di questo micronutriente sono certamente da ricondursi alla precursione del collagene e all'azione di riduzione dei radicali liberi, due aspetti questi che sono connessi sia con il benessere che con la performance fisica, vediamoli:
nella produzione endogena del collagene, una proteina che rappresenta il principale costituente dei tessuti connettivi come tendini e legamenti, agisce nella conversione degli amminoacidi prolina e lisina, ad idrossiprolina e idrossilisina, indispensabili per la sintesi di questo substrato proteico. Ovvia la connessione tra delle articolazioni solide ed una migliore prestazione sportiva, sopratutto in termini di carichi applicati. A questo scopo è possibile coadiuvare l'effetto con della glucosamina solfato, uno zucchero che sostiene la qualità dei tessuti cartilaginei;
nella prevenzione dello stress ossidativo, la vitamina C agisce riducendo copiosamente le quantità di molecole radicaliche circolanti. Questi sono piccoli ma reattivi elementi che per mezzo di un elettrone spaiato si possono legare ad altri composti denaturandone la funzione. Nonostante il fatto che i radicali liberi siano necessari al corretto funzionamento del corpo, una loro eccessiva presenta può rivelarsi molto pericolosa sopratutto sul lungo periodo. Questa azione dell'acido ascorbico interessa tutti noi e non solo chi pratica sport, poichè ogni giorno siamo esposti ad agenti ossidanti, si pensi solo all'inquinamento atmosferico.
Numerose altre caratteristiche ci sono per questo micronutriente, dalla partecipazione alla sintesi di ormoni steroidei nella corteccia surrenale, passando per la regolazione della presenza di istamina (dunque modulazione sulla risposta allergica), e fino ad un migliore assorbimento del ferro, un minerale che è indispensabile per il trasporto di ossigeno nel sangue.
Altre interessanti proprietà di Vitamina C-1000 in ambito sportivo
Non ultime altre due caratteristiche che certamente destano l'interesse dello sportivo e in particolar modo del body builder, si tratta di effetti metabolici che si ripercuotono in modo diretto sulla prestazione fisica e sui risultati da essa potenzialmente ottenibili, e quindi:
sintesi naturale della carnitina, un composto simile ad un amminoacido che nel corpo si occupa prevalentemente di raccogliere e veicolare gli acidi grassi nei mitocondri, con due diversi effetti, smaltimento dell'adipe più repentino e sostegno alla produzione di energia per ossidazione lipidica, un fattore questo che si manifesta con maggiore forza quando i carboidrati sono carenti;
recenti studi hanno dimostrato che l'acido ascorbico è in grado di allungare l'emivita dell'ossido nitrico nel sangue, un composto, ben noto ai body builder, che dilata i vasi sanguigni permettendo un maggiore apporto nutrizionale alla muscolatura, da cui scaturiscono migliori risultati di allenamento.
Infine per ultima, ma non meno importante, la capacità di Vitamina C-1000 di sostenere un sistema immunitario più efficiente e quindi reattivo nei confronti degli agenti patogeni, sopratutto nella stagione fredda e quando gli intensi allenamenti riducono le capacità protettive di questo fondamentale apparato.