SCADENZA PRODOTTO: 30/01/20
Vitamin D3 da 10000 unità internazionali confezione da 100 capsula della Puritan's pride, prodotto realizzato con il 100% di colecalciferolo, la forma biologicamente attiva di questo micronutriente. Solitamente la vitamina D è sintetizzata a livello endogeno a seguito dell'esposizione ai raggi solari, o assunta direttamente con alimenti di origine animale, come olio di pesce (fegato di merluzzo), uova e salmone, ma è contenuta anche in alcuni cereali.
Diversi studi negli anni hanno evidenziato come questa vitamina sia in qualche modo connessa con migliori risultati in palestra in termini sia di aumento della massa che diminuzione del grasso. In effetti molte delle ricerche dimostrano che bassi livelli sono collegati ad una più facile disgregazione di tessuto muscolare, mentre al contrario nei soggetti con adeguata presenza del nutriente, la massa magra era aumentata ed in concomitanza quella grassa diminuita.
Uno dei principali effetti che determinano positivi risultati in termini di ipertrofia è sicuramente legato alla modulazione del testosterone naturale; in qualche modo il colecalciferolo agisce sull'ormone aumentandolo, e poichè trattasi di una sostanza fortemente anabolica, sono evidenti gli effetti sulla miogenesi, ma anche sulla forza fisica. Infatti l'ormone in questione oltre a rendere molto più efficiente la sintesi proteica, eleva anche la forza, rendendo più intensi gli allenamenti.
L'intensità del workout è un fattore chiave per determinare un reclutamento motorio profondo, ed innescare il danneggiamento di una notevole quantità di fibre muscolari. Solo in questo modo gli allenamenti divengono produttivi di risultati relativamente all'aumento della massa magra.
C'è poi da considerare un altro fattore molto interessante, cioè quello relativo all'intervento di questa vitamina nella densità ossea. Bassi livelli del micronutriente si riscontrano in presenza di una maggiore fragilità dello scheletro, mentre al contrario adeguati livelli rendono le ossa molto più resistenti, fattore questo che è collegato con il sollevamento di carichi pesanti durante la sessione di allenamento.
Infine un altro studio effettuato all'Atascadero State Hospital in California, ha evidenziato che la vitamina D incrementa la presenza delle fibre bianche o di tipo 2, che intervengono negli sforzi fisici di carattere breve e intenso, proprio come quelli che si effettuano nel bodybuilding.
Come quasi sempre facciamo vediamo ora attraverso quali sinergie è possibile coadiuvare l'azione di questa importante vitamina relativamente alla performance sportiva intensa. Sono tre le possibili strade, e quindi:
Per quanto invece riguarda i dosaggi e le modalità d'uso, una capsula al giorno da 10000 unità internazionali è più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno quotidiano, mentre la sua assunzione deve avvenire sempre nei pasti principali, in quanto Vitamin D3 è liposolubile e quindi si assorbe meglio nei pasti che contengono grassi.
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362