Vitamin D-3 5000IU 100cps della Haya Labs, si tratta di un integratore a base di colecalciferolo, la forma biologicamente attiva della vitamina D, utile sia come supporto salutistico che di sostegno alla prestazione ed i risultati sportivi.
La vitamina D, come anche tutte le altre vitamine, appartiene alla categoria dei micronutrienti essenziali, sebbene il nostro corpo sia capace di auto produrre la D3, ed in seguito spiegheremo perchè.
Sono due i principali effetti che puoi attenderti da questo integratore, quindi sostegno all'assorbimento del calcio nelle ossa e maggiore e ottimizzata produzione naturale di testosterone.
Le proprietà resistive delle nostre ossa sono direttamente connesse con la presenza in esse del minerale calcio, che gli conferisce la capacità di resistere agli urti e alle sollecitazioni di carico.
Una troppo bassa presenza di calcio nelle ossa comporta una patologia detta osteoporosi, che facilità le fratture e le rotture degli apparati ossei.
Sebbene la nostra alimentazione sia in media molto ricca di calcio, purtroppo la sua reale disponibilità metabolica è molto molto bassa ed anche in quelle culture dove ci si ciba di molti alimenti che contengono questo minerale, si possono sviluppare spesso le patologie su dette.
Ciò accade perchè il nostro corpo necessita di alcuni co-fattori che gli permettano di assorbire adeguate quantità di calcio, e la vitamina D3 è uno di questi, insieme al magnesio e alla vitamina K2.
Come dicevamo la vitamina d3 è anche efficace nella stimolazione ormonale del testosterone. Molti studi sono ancora in corso riguardo a questo aspetto, sebbene ancora non sia chiaro il ruolo della vitamina in questo senso.
Ciò che invece appare lampante è che la vitamina si trova in elevate dosi nei pressi di alcuni apparati che sono deputati al rilascio dell'ormone in oggetto, vedi per esempio le cellule di leydig ed i testicoli.
Con ottimizzati livelli di testosterone puoi attenderti:
Normalmente una dieta varia ed equilibrata è sufficiente per soddisfare i requisiti nutrizionali del soggetto medio, ma ciò non corrisponde a verità se si parla di vitamina D3.
In effetti questa vitamina può essere auto sintetizzata dal nostro corpo, ma soltanto a partire dalla vitamina d ed in risposta ai raggi del sole.
Proprio quest'ultimo fattore limita moltissimo la presenza del colecalciferolo nel nostro corpo, fino a provocare delle vere e proprie carenze da cui molti vengono colpiti.
Il fatto è che i raggi del sole, per dare luogo al rilascio della vitamina, devono essere assorbiti direttamente dalla pelle e senza nessun filtro solare.
Oggi come oggi passiamo la maggior parte del tempo al chiuso in casa, in uffici e centri commerciali, ed anche quando siamo in spiaggia utilizziamo delle creme anti ustioni.
Tutto questo porta ad una drammatica diminuzione dei livelli di colecalciferolo, ecco perchè un integratore come Vitamin D-3 5000IU è quasi sempre di auspicabile uso a prescindere dal fatto se si pratichino o meno attività sportive.
Vediamo infine la migliore modalità di utilizzo dell'integratore: la vitamina D3 è liposolubile, dunque necessita di fonti lipidiche per essere correttamente assorbita, assumila dunque subito dopo uno dei pasti principali.
Riassumiamo in breve:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362