Vitamin C1000 100tabs della Protein Buzz, si tratta di un prodotto 100% acido ascorbico o vitamina C che dir si voglia, un micronutriente essenziale che il nostro corpo non è capace di auto sintetizzare e che dunque deve essere introdotto con la dieta e, qualora se ne ravvisi la necessita metabolica, con gli integratori.
Le due principali attività di questa vitamina sono da ricondurre al controllo dei radicali liberi e al sostegno per le difese immunitarie, anche se, come vedremo, esistono altre ragioni interessanti che ci possono portare ad utilizzarla.
Quindi la vitamina C non è soltanto un nutriente di interesse salutistico ma può essere impiegato anche per migliorarsi dal punto di vista della prestanza fisica.
Le spiccate proprietà antiossidanti dell'acido ascorbico lo pongono come eccezionale alleato del benessere corporeo, visto che le molecole radicaliche, in eccessiva quantità, possono essere responsabili di una serie di porblematiche non soltanto pertinenti all'inveccchiamento dei tessuti e della pelle.
Basta prendere in considerazione quella che è l'ufficiale opinione della scienza su questi piccoli elementi che sono considerati come una delle principali cause di quel danno tissutale che porta all'invecchiamento dei tessuti e, potenzialmente, ad una serie di disfunzioni che possono anche sfociare nelle patologie neoplastiche di degenerazione cellulare.
Il radicale libero, grazie ad un elettrone che orbita spaiato, riesce a legarsi ad altri composti, come proteine funzionali, DNA e fosfolipidi, e ne denatura, cioè cambia, la funzione, quasi come si comporta un virus.
Purtroppo però non è possibile abbattere completamente il rilascio di queste molecole che sono il normale frutto di alcuni tipi di reazioni metaboliche che avvengono in ogni momento nel nostro corpo.
I problemi possono infatti sorgere qualora questi radicali divengano presenti in eccessiva quantità a causa di fattori che spesso ci colpiscono anche nostro malgrado, come per esempio:
Infine anche lo stress psicofisico, come quello causato dal pesante allenamento sportivo, può essere motivo di elevata produzione di radicali liberi.
Ma come dicevamo sopra l'azione antiossidante non è l'unica determinata dalla vitamina C, che in effetti è anche un ottimo immunostimolante per prevenire i malanni di stagione ed aiutare il sistema immunitario a contrastare il raffreddore e l'influenza invernale.
Dobbiamo poi parlare di ulteriori proprietà di questo micronutriente, fattori che possiamo ricolllegare sia alla salute che allo sport, e quindi:
Infine non dimentichiamo che la vitamina C contenuta in Vitamin C1000 è molto utile anche per proteggere i vasi sanguigni dal deterioramento che sia i radicali che determinate molecole lipidiche possono provocare.
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362