Vitamin A 10,000IU della Blu Pharma è 100% retinolo esterificato con acido palmitico, una vitamina essenziale e liposolubile che è di aiuto sia alla salute del corpo che ai risultati in palestra.
Il retinolo agisce coadiuvando la funzione visiva ma anche diminuendo i radicali liberi, ed è per questo che è spesso presente anche in preparazioni cosmetiche con proprietà anti età.
Comunque anche per gli sportivi è possibile sfruttare le capacità di questa vitamina, allo scopo di migliorare i risultati, sia di prestazione energetica che di aumento della massa, in seguito capiremo perchè.
Con le sue spiccate proprietà antiossidanti il retinolo si pone come uno dei migliori integratori per controllare lo stress ossidativo che comporta l'invecchiamento precoce dei tessuti.
I radicali non possono completamente essere eliminati in quanto sono il normale frutto di alcuni tipi di reazioni meatboliche che devono avvenire nel nostro corpo.
Questo però non significa che dobbiamo lasciarli indisturbati a determinare la denaturazione dei tessuti, quindi vanno tenuti sotto controllo in termini di quantità, pena severi problemi di salute, sulla lunga tempistica.
Sono molti i fattori che inducono il rilascio dei radicali, alcuni sono inevetabili, come su detto, ma altri possono essere diminuiti. Vedi per esempio l'inquinamento dell'aria, le tossine presenti nei cibi conservati e l'uso di alcool, farmaci e sigarette, ma anche l'esposizione prolungata ai raggi del sole.
La vitamina A è in grado di diminuire le molecole radicaliche che aggrediscono il tessuto comportandone un più veloce invecchiamento, soprattutto nei confronti della pelle, ed è questa la ragione per cui detta vitamina è molto spesso presente in prodotti per la cosmesi.
Ma dal punto di vista salutistico va ben tenuta in considerazione la connessione tra questa vitamina e la corretta funzionalità visiva. Il retinolo è fondamentale per la funzione della retina, da cui appunto prende il nome.
Ancora oggi però, sono in corso accertamenti scientifici per meglio comprendere il meccanismo attraverso il quale il retinolo agisce positivamente sulla funzione visiva.
Due sono gli effetti che possiamo ricondurre agli ambiti sportivi relativamente questa vitamina, e quindi:
Assumi la dose come indicato nell'etichetta nutrizionale, subito dopo uno dei pasti principali. La vitamina A è liposolubile, questo significa che necessita del grasso per essere assorbita correttamente.
Per quanto riguarda le possibili sinergie, dobbiamo segnalare diverse strade percorribili in funzione dei diversi effetti, e quindi:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362