Vitamax D3 8000 200tab SFD Nutrition prodotto a base di colecalciferolo, la forma attiva della vitamina D, un micronutriente che pur non essendo essenziale è molto utile nelle attività sportive e non solo.
Infatti il nostro organismo può produrre vitamina D3 in risposta all'esposizione ai raggi del sole, anche se in merito a questo ci sono da chiarire dei punti fondamentali che vedremo meglio in seguito.
Intanto ricordiamo che detta vitamina è utilissima, anzi indispensabile, per determinare il corretto assorbimento del calcio ed anche per ottimizzare la produzione naturale del testosterone.
Nelle attività sportive il nutriente in oggetto è necessario per rendere le ossa resistenti in modo adeguato alle sollecitazioni di carico.
Molti studi hanno evidenziato che nelle persone che soffrono di osteoporosi si registra un calo della vitamina in questione, ecco perchè la stessa è anche utilizzata in abbinamento alle classiche terapie farmacologiche.
Una corretta densità delle ossa evita facili fratture e rotture delle stesse, inoltre, dal punto di vista sportivo, è ovvia la connessione tra uno scheletro resistente ed un migliore e maggiormente produttivo, allenamento.
Altri studi hanno poi messo in luce come ci sia una notevole presenza di vitamina D3 a livello dei principali apparati che inducono e producono il testosterone, vedi per esempio le cellule di Leydig.
Così si deduce che abbiamo a che fare con un prodotto anche di spinta endocrino ergogenica che:
Diciamo sempre che una corretta alimentazione può sopperire il fabbisogno nutrizionale di ogni macro e micronutriente, ma in questo caso dobbiamo fare una eccezione.
Infatti è vero che esistono alimenti che contengono discrete quantità di questa vitamina, ma si tratta per o più di cibi molto grassi e di cui quindi si sconsiglia un uso eccessivo.
Anche dal mondo vegetale ci arrivano alimenti che contengono la vitamina, vedi verdure a foglia verde come gli spinaci. Qui però c'è un altro problema, relativo alla reali disponibilità di queste vitamine.
Il nostro corpo non riesce, se non in minima parte, ad assorbire la vitamina D3 presente nelle verdure, dunque ne andrebbero mangiate quantità smodate.
Infine non dimentichiamo un altro aspetto, la vitamina in oggetto può essere auto prodotta dal corpo in risposta all'esposizione ai raggi del sole, ma anche qui ci sono dei problemi:
Come vedi esistono molte ragioni che ci portano ad utilizzare un prodotto come Vitamax D3 5000, se si vogliono veramente sfruttare le potenzialità sportive e salutistiche del colecalciferolo.
Assumi una compressa al giorno subito dopo uno dei pasti principali, in modo tale da favorire l'assorbimento della vitamina D che è liposolubile, cioè necessita dei grassi per essere metabolizzata correttamente.
Attenzione perchè questa caratteristica rende la vitamina tossica ad elevati dosaggi, dunque non superare mai le quantità su dette.
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362