La vitamina C è un micronutriente essenziale, questo significa che il nostro corpo non è capace di produrlo partendo da altri substrati, e nello specifico caso non è in grado neppure di trattenerlo a lungo, ecco perchè la formulazione del prodotto a rilascio graduale, proprio per poter sfruttare al meglio le caratteristiche di questa potente vitamina. Sono molteplici le reazioni biochimico metaboliche in cui è coinvolto il composto in oggetto, ma noi come sempre andremo a vedere quelle più note e correlate soprattutto con lo sport.
Per quello che concerne le attività sportive sono principalmente tre gli effetti apprezzabili di questo prodotto, tutti connessi con azioni coadiuvanti nei confronti della sintesi o dell'efficacia metabolica di diversi composti, e quindi:
Infine il nesso tra la vitamina c e l'ossido nitrico, una sostanza gassosa che viene naturalmente secreta dal corpo quando si necessita di vasodilatare per l'eccessiva pressione arteriosa. Nel dettaglio detta vitamina agisce sulla sostanza pompante indotta da prodotti come arginina e citrullina, per determinare il prolungamento della durata metabolica. In effetti l'ossido nitrico, come confermano molti studi, ha una emivita molto breve, mentre con l'acido ascorbico si va a prolungare la sua efficacia in termini pompaggio. Non è un caso infatti che i migliori integratori per il pump contengono sempre una dose di questo micronutriente.
Relativamente alla salute sono due i principali effetti promossi da questa vitamina, quindi modulazione del sistema immunitario e riduzione dei radicali liberi. Quest'ultimo effetto è certamente quello più interessante in quanto lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi è considerato dalla scienza come uno dei fattori primari che determinano l'invecchiamento dei tessuti, con tutte le conseguenze del caso.
Infatti le molecole radicaliche sono capaci di legarsi ad altri composti per mezzo di un elettrone spaiato, e ne cambiano la funzione denaturandoli, fino a provocare sulla lunga gettata, seri problemi di salute. Ciò nonostante ricordiamo che dette molecole in quantità controllate sono necessarie al normale funzionamento del nostro organismo, quindi diminuirle fino a farle completamente scomparire porterebbe ad uno squilibrio. Ora una breve sintesi su Vita C-1000 Time Release:
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362