That's The Peanut Butter 300g Sport Definition alimento dietetico a base di arachidi tostate 100% naturali. Questo prodotto è particolarmente ricco di grassi energetici e proteine nobili, infatti è molto utilizzato come supporto per gli spuntini nell'ambito delle diete dimagranti, al fine di abituare il corpo a produrre l'energia dalle scorte adipose e non più dai glucidi.
Le due principali peculiarità dell'alimento in questione sono comunque fornite dalla presenza degli acidi grassi Omega e dalle proteine ad alto valore biologico, che tra le fonti non animal sono tra le migliori in termini di qualità relativa alla presenza degli amminoacidi essenziali, fattore che è direttamente collegato con la sintesi proteica e quindi con i meccanismi che regolano la crescita ed il mantenimento muscolare.
Iniziamo dall'ingrediente principale che si trova nel burro di arachidi, cioè gli acidi grassi buoni, inclusi della famiglia omega-3. Questi nutrienti sono capaci di fornire elevatissime quantità di energia che viene utilizzata tramite la beta ossidazione lipidica con due differenti risultati: sostegno alla prestazione fisica e riduzione delle scorte adipose quando la presenza endogena dei lipidi stessi viene meno e il metabolismo aggredisce gli adipociti.
Gli Omega sono poi dei potenti antiossidanti, questo significa che sono in grado di tenere sotto controllo lo stress ossidativo dato dai radicali liberi, fattore che alla lunga può danneggiare seriamente i tessuti fino a sfociare in malattie neoplastiche anche gravi. Questo aspetto può considerarsi direttamente connesso con le attività sportive in quanto lo stress psicofisico indotto dalle stesse provoca nell'organismo elevate produzioni di molecole radicaliche.
C'è poi da considerare un altro fattore, gli acidi grassi Omega sono utilizzati anche come precursori di alcuni fosfolipidi funzionali che costituiscono le membrane cellulari, e questo gli consente di essere connessi, seppur indirettamente, con i processi anche di dimagrimento che sono appunto mediati dalla corretta funzionalità di dette membrane, e nel dettaglio parliamo di quelle adipocitiche cioè delle molecole che contengono il grasso.
Come dicevamo all'inizio le arachidi sono molto ricche di proteine, e si tratta di protidi estremamente qualitativi in quanto presentano un amminogramma completo. Questo significa che nessun amminoacido essenziale è carente o addirittura manca completamente, e questo si ripercuote in modo positivo sulla sintesi proteica che non risulta mai inibita. Certo si tratta di un alimento complementare in quanto non può essere utilizzato in quantità tali da soddisfare il quotidiano fabbisogno, pena problematiche intestinali.
Un altro fattore interessante è l'elevata presenza di arginina, un amminoacido che sebbene non sia essenziale e direttamente connesso con la miogenesi, è un precursore sia di ossido nitrico che di GH, due sostanze che agiscono in modo positivo sulla prestazione e sulla crescita muscolare ipertrofica, non che sul dimagrimento. Il primo è un potente vaso dilatante che aumenta l'afflusso di sangue nel muscoli portando con se anche più elevati livelli nutrizionali per rifornire le cellule dei necessari substrati energetico plastici, mentre il secondo è un ormone anabolico e lipolitico che incrementa la capacità del corpo di mobilitare il grasso e fissare le proteine nel tessuto muscolare. Infine una breve sintesi su That's The Peanut Butter:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362