Sports Taurine 200g della Haya Labs è un integratore in polvere a base di taurina pura, un amminoacido che sebbene non sia essenziale nell'uomo, può rivelarsi un valido aiuto nell'integrazione, sia come salutistico che sportivo.
Antiossidante, pompante e di spinta anabolica, queste sono le tre principali proprietà detenute dal prodotto e che possiamo ricondurre ad un migliore stato di salute come anche a migliorati risultati in palestra.
Quindi per controllare lo stress ossidativo, per stimolare il rilascio dell'ossido nitrico e come meccanismo di spinta insulino simile, sono questi gli effetti primari dell'amminoacido in oggetto, ma ve ne sono anche altri, ed i seguito li vedremo tutti.
Non è un caso che nei migliori integratori in blend per la stimolazione del nitric oxide, siano spesso arricchiti di taurina, solitamente in associazione alla beta alanina e all'arginina alfa cheto-glutarato, che eventualmente puoi aggiungere per potenziarne l'effetto.
Dal maggiore pompaggio muscolare puoi ottenere più elevati livelli nutrizionali che si traducono in migliorate sintesi di energia e proteine, allo scopo di ottenere maggiori risultati di massa, ma anche di mantenimento della stessa.
Se utilizzi la taurina a questo scopo ti conviene aggiungervi anche della vitamina C, 200mg circa dovrebbero bastare. Questo micronutrtiente potenzierà sia l'effetto pompante che quello antiossidante.
In questa situazione dovrai assumere la dose, anche in sinergia con gli altri nutrienti su citati a cui si potrebbe aggiungere della caffeina, a circa 30-40 minuti dall'allenamento, quindi come pre workout.
Per quanto invece riguarda l'uso di questo integratore come aiuto all'anabolismo post workout, ci sta da considerare il suo effetto insulino simile, molto utile soprattutto per coloro che non sono particolarmente sensibili ai carboidrati in termini di rilascio insulinico.
Mimando le proprietà ipoglicemizzanti insuliniche, la taurina, determina lo spostamento dei nutrienti dal flusso ematico fin dentro le cellule, secondo un meccanismo che possiamo denominare anabolismo muscolare.
Anche qui puoi amplificare l'effetto del prodotto con delle sinergie, vedi per esempio l'acido alfa lipoico o l'estratto di semi del fieno greco, ma pure gli stessi carboidrati (vitargo) possono essere molto utili.
Infine non dimentichiamo che la taurina è anche un precursore di GABA, neurotrasmettitore che inibisce il sistema nervoso comportando un migliore recupero neurale e provocando la modulazione del rilascio endogeno del gh.
Ultimo, ma non per importanza, il contrasto che la taurina pone allo stress ossidativo da radicali liberi, con particolare riferimento alle specie reattive dell'ossigeno che aggrediscono i tessuti connettivi e quelli muscolari.
L'attuale enciclopedia medica e nutrizionale fornisce indicazioni precise sui dosaggi da applicare: da 2 a 6 g al giorno di taurina somministrati in tre diverse assunzioni, in funzione del tipo di obbiettivo che si vuole ottenere.
Per quanto invece riguarda i possibili effetti indesiderati, è necessario ciclizzare l'uso del prodotto non rendendolo mai perpetuo, in quanto altrimenti si possono sperimentare problematiche come l'aumento della pressione. Se si soffre di qualsiasi patologia, è sempre necessario il parere del medico prima di assumere l'integratore. In sintesi:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362