SFD Taurina 500g in polvere pura, un integratore che negli anni è divenuto sempre più famoso in quanto presente nelle note bevande energetiche in abbinamento di solito alla caffeina.
In realtà pochi sanno come la taurina agisca in termini energetici, "semplicemente" stimolando il rilascio naturale di ossido nitrico, potente composto vaso dilatante.
Il prodotto è arricchito con 30mg di vitamina C per ogni dose da 3g di polvere, un micronutriente che viene utilizzato per le sue spiccate capacità antiossidanti, ma che nel caso specifico va a sostenere un differente aspetto che vedremo più avanti.
Per ossido nitrico si intende in realtà il monossido di azoto, denominato nitric oxide nel gergo dei body builder o comunque di chi frequenta la palestra per scopi di aumento della massa muscolare.
Si tratta di un gas che il nostro metabolismo produce naturalmente qualora la pressione del sangue divenga troppo elevata, ed è proprio questa sua capacità di vas dilatare che lo rende interessante in ambito di body building.
La taurina è un precursore di ossido nitrico, quindi favorirà il rilascio del composto pompante che, durante il workout, aumenterà notevolmente la capacità dei tuoi muscoli di ricevere sangue e con esso sostanze nutritive.
Tutto ciò si traduce in una vera e propria sovralimentazione metabolica che sfocia in maggiori livelli di energia e quindi in una più elevata intensità di allenamento.
A sua volta l'intensità del workout darà luogo a migliori risultati di aumento o mantenimento della massa muscolare magra e, qualora la dieta sia ipocalorica, ad una più efficiente mobilitazione del grasso per scopi energetici.
Qui subentra il nesso tra taurina, ossido nitrico e vitamina C, micronutriente che è l'unico capace di prolungare la durata ematica del composto pompante, altrimenti molto più breve e quindi meno efficace.
Non dimentichiamo poi l'uso che si può fare della taurina nel post allenamento come veicolo anabolico per gli altri nutrienti al fine di recuperare più velocemente.
In effetti questo aminoacido ha anche un effetto insulino simile, cioè riesce e diminuire la glicemia nel sangue spostando tutti i nutrienti che si trovano nello stesso fin dentro la muscolatura, è per questo che si trova anche in abbinamento alla creatina, tripeptide che va stoccato nei muscoli per sviluppare la sua azione ergogenica.
Il miglior momento di assunzione della taurina, se vuoi sfruttarne le potenzialità di stimolazione dell'ossido nitrico, è a circa 30 40 minuti prima dell'allenamento, mentre se vuoi potenziare la finestra anabolica dopo workout, assumila insieme al relativo spuntino subito dopo l'allenamento.
Per quello che riguarda le possibili sinergie, puoi amplificare i rispettivi effetti con:
Per concludere dobbiamo ricordare che l'azione ergogenica di SFD Taurina, relativa alla spinta sulla produzione di ossido nitrico, è efficace soltanto nelle attività di potenza o comunque volte ad aumentare la massa, mentre in quelle di resistenza l'aiuto è praticamente nullo in quanto troppo breve per determinare una miglioria apprezzabile.
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362