Saw Palmetto 540 milligrammi 250cps della Swamson, un integratore a base di estratto vegetale della serenoa repens, pianta originaria delle coste atlantiche meridionali.
Questo composto è utilizzato da molto tempo come rimedio alternativo per prevenire e trattare l'ipertrofia prostatica benigna, ma anche anche la calvizie androgenica.
Ricordiamo che, superati i 45 anni., i disturbi alla prostata sono molto comuni e nella maggior parte dei caso possono essere trattati con una dieta adeguata e con gli integratori.
Se poi si tratta di una vera e propria patologia, allora è necessario recarsi dall'urologo che di concerto con l'endocrinologo saprà consigliare la terapia migliore.
Inoltre alcuni studi confermano sia le capacità anaboliche che anti aromatasi dell'estratto, che quindi è di aiuto anche nelle attività sportive come quelle che caratterizzano il body building.
I due disturbi su detti sono indotti da una eccessiva conversione di testosterone in DHT (diidrotestosterone), il più potente ormone androgeno presente naturalmente nel nostro corpo.
La sostanza in questione è necessaria per il nostro corpo, ma una sua eccessiva presenza può creare problemi, come infatti sopra abbiamo detto.
In realtà i possibili effetti negativi del DHT sono da imputarsi ad un enzima, il 5-alfa reduttasi, che ne aumenta notevolmente la capacità di essere captato, e quindi utilizzato, da specifici substrati.
La particolarità dell'estratto di serenoa risiede nella sua capacità di agire su due fronti, quindi diminuisce la presenza dell'enzima su detto e nello stesso tempo impedisce al dht di interagire con i suoi recettori.
Importante notare questo aspetto visto che trattasi di una capacità che neppure i farmaci,come la finasteride o la dutasteride, hanno.
Ciò nonostante non vogliamo dire che l'estratto di Saw Palmetto può sostituire una terapia farmacologica, assolutamente, infatti al massimo deve essere utilizzato da solo, come aiuto salutistico, o, se il medico lo consiglia, in abbinamento ai classici farmaci.
Alcuni studi indicano che l'estratto in questione può essere utilizzato anche come inibitore della trasformazione del testosterone in estradiolo, e quindi come ottimizzatore della presenza ematica dello stesso.
In questo modo si potranno ottenere anche interessanti risultati in termini di prestanza fisica e di aumento della sintesi proteica che sfocia nella crescita o nel mantenimento dei muscoli.
In particolare è noto come adeguati livelli di testosterone libero nel sangue, rendano l'utilizzo degli aminoacidi da parte delle cellule muscolari, molto più efficiente.
Ovvio che nel caso specifico si dovrà abbinare il prodotto ad una dieta ben dimensionata e a costanti allenamenti con i pesi, altrimenti sarà tutto inutile.
A livello di benessere della prostata si possono aggiungere gli estratti di ortica, uva ursina e i semi di zucca, che sembrano avere effetti positivi su questa ghiandola.
Per quanto invece concerne il fattore sportivo di inbizione dell'estradiolo e conseguente ottimizzazione del testosterone, aggiungi del resveratrolo, del tribulus terrestris e dell'eurycoma longifolia, tutti estratti che diminuiscono l'azione dell'enzima aromatasi e facilitano il rilascio endogeno del testosterone.
Riassumiamo per concludere su saw palmetto swamson:
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362