Prostate Health 60 capsule della Haya Labs è un prodotto naturale studiato per sostenere il benessere della prostata, una ghiandola che è presente solo nell'uomo e che funge da contenitore per quella parte di liquido seminale che serve come nutrimento per gli spermatozoi.
Uno dei disturbi più comuni che colpiscono questa ghiandola è l'ipertrofia prostatica benigna, patologia che in realtà è più correttamente denominata come iperplasia prostatica benigna, visto che le cellule che costituiscono la ghiandola non aumento in grandezza ma in numero.
Si tratta dell'ingrossamento anomalo della ghiandola che, anche se nella stragrande maggioranza dei caso non comporta alcun disturbo grave, deve essere tenuta sotto controllo in quanto arreca comunque disturbi fastidiosi, come per esempio le difficoltà ad urinare.
Superati i 50 anni i problemi alla prostata sono molto comuni, è infatti una buona idea controllarsi periodicamente, in quanto, sebbene in una minima parte dei casi, la IPB (acronimo per indicare l'ipertrofia prostatica benigna) può sfociare nel carcinoma.
Le ragioni che sono alla base di questo disturbo sono da ricondursi, come eziologia medica, alla maggiore presenza di due ormoni, il diidrotestosterone e gli estrogeni. Il primo viene prodotto proprio nella prostata come sotto metabolita del testosterone, in funzione anche dei livelli di quest'ultimo ormone.
Il secondo invece, soprattutto estradiolo, è la conseguenza dell'intervento sul testosterone di un enzima, detto aromatasi, che tramuta i composti androgeni in estrogeni. Ma è il primo composto, il DHT, ad essere maggiormente responsabile di questa condizione, in quanto si lega a specifici recettori segnalando alle cellule del tessuto connettivo della prostata, che è arrivato il momento di crescere in termini di numero, per questo si parla tecnicamente di iperplasia, aumento del numero, e non di ipertrofia, aumento della grandezza.
Per quanto invece riguarda le motivazioni che hanno portato ad affermare che anche gli estrogeni sono coinvolti in questa patologia, sono da ricondursi al fatto che in uomini da essa affetti e con bassi livelli di testosterone, le cellule della prostata sono molto più sensibili all'estradiolo.
Qui non abbiamo a che fare con un farmaco, ma semplicemente con un integratore che più che altro può essere utilizzato per diminuire, potenzialmente, le possibilità di incorrere in questi problemi, La sua efficacia è da ricondursi, tra le altre cose, soprattutto alla presenza dell'estratto di Saw Palmetto o palma nana.
Questo composto sembrerebbe in grado di diminuire sia la conversione del testosterone in DHT che in estrogeno, diminuendo di fatto l'incidenza del problema. Ovvio che se credi di avere disturbi di questo genere, la prima cosa che devi fare e recarti dal tuo medico di fiducia per effettuare un controllo.
Alcuni dei sintomi più comuni prevedono la difficoltà ad urinare caratterizzati soprattutto da un difficile inizio della minzione che poi procede ad intermittenza. C'è poi un altro possibile sintomo, quello di irritazione della prostata che si manifesta con la necessità di urinare spesso, soprattutto di notte. Riassumiamo in breve su Prostate Health:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362