Oatein Brownie 60g spuntino proteico realizzato con farina di avena ricca di minerali e vitamine, e con aggiunta di proteine del latte e glutammina peptidica da idrolizzato di frumento. Questo alimento è dietetico, nel senso che sebbene abbia un gusto ed una consistenza molto simile a quella dei classici dolcetti da supermercato, apporta una quantità di calorie nettamente inferiori, e da nutrienti migliori, come appunto le proteine del latte e l'avena.
Può essere utilizzato in qualsiasi momento del giorno quando non si ha il tempo per consumare un pasto meglio dimensionato, oppure semplicemente quando si ha voglia di mangiare qualcosa di buono anche per dare supporto al lato psicologico della dieta che come vedremo è molto importante per ottenere un dimagrimento sano e meno stressante. Dunque non soltanto supporto plastico per la crescita ed il mantenimento della muscolatura, ma anche aiuto per resistere alle restrizioni della dieta.
Sebbene questo prodotto sia realizzato proprio per sostituire i pasti, ci sono alcuni momenti in cui sarebbe molto meglio, se possibile, evitare un alimento come questo. Parliamo della fase post allenamento e del mattino per colazione, quando sono indispensabili nutrienti a rilascio veloce che possano essere assorbiti il prima possibile, per evitare il catabolismo. In effetti sia al mattino che nel post allenamento il corpo si trova a corto di nutrienti, e quindi è necessario rifornirlo tempestivamente.
Un prodotto come questo seppur nutriente e di buona qualità, non soddisfa il requisito di velocità di digestione, e pertanto, se possibile, è da evitare nei frangenti su detti quando, per esempio, uno shaker con delle whey peptidiche arricchite con vitargo, sono certamente una scelta migliore è molto più efficace per ripristinare velocemente il glicogeno ed avviare la rigenerazione dei tessuti muscolari danneggiati dal sollevamento pesi.
Anche dal punto di vista della spinta ad una migliore prestazione energetica, e quindi assunzione pre allenamento, la barretta in oggetto non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti; infatti è ricca di glucidi da farina di avena, un tipo di carboidrati che viene rilasciato lentamente nel sangue e che dunque sostiene la performance a lungo, e senza generare inutili picchi insulinici, che invece potrebbero rivelarsi interessanti in altri momenti, come il post workout.
Inoltre ci sta da considerare che la farina di avena è naturalmente ricca di antiossidanti, cioè composti che diminuiscono le molecole radicaliche fino a normalizzare lo stress ossidativo, altrimenti pericoloso per la salute del corpo. Questo meccanismo è molto interessante dal punto di vista dello sport, in quanto i pesanti e costanti allenamenti fanno produrre al corpo notevoli quantità di questi radicali, ecco perchè nei prodotti mirati per la nutrizione sportiva, non mancano mai fonti di antiossidanti. Per concludere andiamo a riassumere le caratteristiche di Oatein Brownie:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362