Questo prodotto è ottimo per controllare lo stress indotto dall'eccessiva presenza dei radicali liberi ed inoltre tiene equilibrata la glicemia nel sangue, evitando stati di spossatezza o picchi insulinici.
Soprattutto durante la dieta dimagrante può essere di aiuto per mantenere adeguati livelli di energia ed anche per diminuire i potenziali danni causati dalle molecole radicaliche che vengono prodotte in risposta allo stress da allenamento.
Quando le calorie introdotte dai carboidrati sono basse a causa della dieta dimagrante, l'acido alfa lipoico interviene positivamente mediando una più efficiente metabolizzazione degli zuccheri.
Inoltre è noto che il supplemento riesca a tenere equilibrata la glicemia nel sangue anche durante il digiuno, evitando cali di potenza durante il workout ma anche l'aumento dell'appetito.
Inoltre ci sta da considerare un altro importante fattore, quello legato al rilascio del cortisolo che viene innescato qualora i livelli di glicemia scendano troppo.
Questo accade in quanto il nostro corpo, essendo una macchina perfetta, nel momento in cui scarseggia il glucosio nel sangue e non sono disponibili scorte di glicogeno, cerca fonti alternative dal grasso e dagli aminoacidi. In quest'ultimo caso secerne cortisolo per demolire massa magra da cui estrarre detti aminoacidi.
Tutto questo viene sensibilmente inibito con l'acido alfa lipoico, ed ecco quindi un'altra ragione per utilizzarlo in fase di dieta dimagrante.
Come dicevamo prima il prodotto è anche un eccezionale antiossidante, attivo sia nei confronti dei radicali intra cellulari che extra cellulari, inoltre possiede la capacità di rigenerare nel corpo altre molecole antiossidanti come la vitamina C,il coenzima q10, il glutatione ed i tocoferoli.
Il fattore di controllo dello stress ossidativo è interessante sia dal punto di vista della salute in generale che da quello della prestazione sportiva, visto che quest'ultima induce una elevata produzione di radicali ROS.
L'acido alfa lipoico è in grado di mimare l'effetto ipoglicemizzante dell'insulina, fermandosi però ad un certo livello di glicemia nel sangue.
Questa sua caratteristica insulino simile può essere sfruttata in due modi nell'ambito dell'integrazione sportiva, e quindi:
Infine vediamo quali sinergie sono possibili per amplificare gli specifici scopi del prodotto, e quindi:
Per concludere ricordiamo i dosaggi ottimali di Na-R-Ala: da 300 a 600mg al giorno è la dose consigliata e maggiormente efficace in termini di rapporto effetti possibili controindicazioni.
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362