N-Acetyl Cysteine 600mg 60tabs della Haya Labs è un integratore alimentare a base di NAC un derivato dell'amminoacido cisteina. Questo prodotto può essere utilizzato sia come salutistico che sportivo, soprattutto relativamente alle sue spiccate proprietà antiossidanti che sono espletate in due modi: agisce da rigeneratore del glutatione e riduce l'apoptosi delle cellule.
Tra gli altri utilizzi possibili l'integratore è consigliabile come sostegno alla funzione di contrazione, cognitivo mnemonica e uditiva. Ma l'effetto principale e maggiormente apprezzabile anche per gli atleti, resta quello di riduzione dello stress ossidativo, ed in seguito capiremo meglio perchè, anche in relazione ad un'altra caratteristica del supplemento, cioè quella di epatoprotezione.
N-Acetyl Cysteine: funzioni apprezzabili in ambito sportivo e salutistico
Come dicevamo sono due le proprietà apprezzabili in ambito sportivo, dunque quella di protezione dalle molecole radicaliche e di aiuto alla rigenerazione epatica, vediamole:
- nel primo caso abbiamo a che fare con un composto che oltre a diminuire i marcatori del danno ossidativo riesce a sostenere la sintesi del migliore antiossidante endogeno, il glutatione. In questo modo la quantità di radicali presenti sarà tenuta sotto controllo anche in presenza di elevato stress psicofisico come quello, appunto, indotto dal pesante esercizio con i pesi;
- nel secondo invece si tratta di capire che la dieta del body builder, per essere efficace, dovrebbe essere costituita da almeno 6 pasti al giorno, ad elevato apporto calorico e proteico, certo dai giusti nutrienti ma questo è un altro discorso. Un regime alimentare del genere tiene sempre sotto stress il fegato, e dunque si può necessitare di un aiuto esterno per coadiuvare la funzione digestiva di questa importantissima ghiandola.
Per quanto invece riguarda gli aspetti relativi ad un migliore stato di salute, oltre ai due su detti, che ovviamente sono apprezzabili anche in questo senso, abbiamo a che fare con un composto che:
- riduce l'aggregazione piastrinica e migliora la contrazione del miocardio, in questo modo tutto l'apparato circolatorio non potrà che beneficiarne;
- aiuta le funzioni cognitive e le capacità mnemoniche, preservando l'integrità strutturale e di funzione dei neuroni;
- migliora alcuni tipi di disturbi uditivi, in questo senso ci sono ancora in corso diversi studi su personale militare.
Sinergie per coadiuvare l'effetto di N-Acetyl Cysteine
Visti i numerosi effetti imputabili al prodotto in questione, sono altrettanto numerose le possibili sinergie per amplificarne le capacità, in un senso o nell'altro, vediamole:
- come antiossidante sono molti i prodotti che puoi aggiungere, vedi le vitamine C ed E, il coenzima Q10, l'acido alfa lipoico e il resveratrolo;
- come sostegno epatoprotettivo, il cardo mariano titolato in silimarina è una eccellente soluzione;
- per migliorare le funzionalità caridiache abbina della carnitina, composto che oltre a ridurre il danno ossidativo sul tessuto del cuore, veicolando gli acidi grassi a lunga catena all'interno dei mitocondri.
Infine non dimentichiamo di migliorare anche l'effetto sulle funzioni cognitive e di concentrazione mentale di N-Acetyl Cysteine. In questo caso puoi provare con del magnesio supremo o degli omega-3, ma anche la vitamina D e lo zinco. Per concludere una breve sintesi:
- potente antiossidante precursore del glutatione;
- aiuta la funzionalità circolatorie:
- migliora le capacità cognitivo mnemoniche e uditive;
- protegge il fegato dallo stress epatico.