MSM Metilsulfonilmetano 300g della ProActive, un integratore ottimo per sostenere il benessere e la funzionalità delle articolazioni e dei tessuti muscolari ad esse connessi.
L'msm è un composto a base di zolfo presente in dosi particolarmente elevate negli alimenti vegetali, soprattutto in quelli più proteici ricchi di aminoacidi come le verdure crucifere.
Di solito viene utilizzato come integratore da abbinare a glucosamina e condroitina, in quanto i tre composti hanno un'azione sinergica sulle articolazioni, sopratutto sulle cartilagini.
Come dicevamo il prodotto è un ottimo coadiuvante della funzionalità articolare, in particolare laddove detti apparati sono lesi o infiammati da infortuni o pesanti attività fisiche.
Alcuni studi dimostrano che l'msm è in grado di promuovere la rigenerazione della cartilagine, parte fondamentale dell'articolazione in quanto evita lo stridere delle ossa l'una sull'altra, proteggendole da un veloce logorio.
La cartilagine è una delle costituenti più importanti dell'articolazione visto che interviene sia nelle sollecitazioni di compressione che trazione, facilitando il lavorio motorio dell'articolazione.
Ci sono poi altre proprietà dell'msm derivanti dalla presenza in esso di zolfo biodisponibile per il corpo. Tra queste annoveriamo:
Molti altri sono i fattori in cui interviene questo composto, visto che lo zolfo è uno dei minerali maggiormente presenti nell'organismo a livello cellulare.
A parte quanto detto, le principali proprietà sono da ricondurre alla protezione dei condroblasti mediata dallo stimolo che l'msm sa dare alla rigenerazione della cartilagine e alle diminuzione di potenziali stati flogistici.
Inoltre sembrerebbe favorire la tonicità della pelle, la cicatrizzazione delle ferite e la funzione gastro intestinale, secondo meccanismi ancora del tutto da chiarire, sono in corso trials clinici.
Dal punto di vista sportivo è ovvia la connessione tra un prodotto come questo ed una migliore prestazione fisica, vista la fondamentale importanza delle articolazioni in ogni tipo di performance ed in particolare in quelle a carattere intenso.
Si pensi per esempio al body building, attività che mette a dura prova spalle, gomiti e ginocchia, per non parlare di polsi e schiena.
Per quanto invece riguarda il fattore di utilizzo clinico, il metilsulfonilmetano viene spesso accostato alle terapie farmacologiche o fisioterapiche per patologie come l'osteoartrite, la gonartrosi ed altre.
In quest'ultimo caso interviene positivamente anche un altra proprietà del prodotto, si tratta della sua capacità, per la verità ancora oggetto di studio, di diminuire la perdita delle cellule danneggiate dai radicali liberi nelle membrane cellulari.
Riassumiamo infine su MSM Metilsulfonilmetano:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362