Methyl B12 200mcg 100tabs by Haya Labs, integratore alimentare a base di vitamina B12, micronutriente essenziale (anche se viene prodotto in piccole quantità nell'intestino) noto anche con il nome di cianocobalamina (ma qui presente come metilcobalamina) e divenuto molto famoso negli ultimi anni a causa del fatto che spesso si dice che i vegani ne sono carenti. Infatti questa vitamina si trova in natura solo in alimenti animali come pesce, crostacei, carne, uova e prodotti derivati del latte, anche se in realtà le alghe, che non sono animali, ne sono particolarmente ricche.
Sia in ambito sportivo che salutistico, questa vitamina svolge ruoli interessanti, ed una sua carenza può determinare rischi per la salute o nel migliore dei casi stanchezza, depressione e ridotte capacità cognitive. Già da queste ultime considerazioni si può ben capire quale relazione esiste tra il composto in oggetto e la prestazione sportiva, infatti recarsi in palestra, stanchi e poco concentrati certamente non gioverà all'efficacia dell'allenamento.
A parte il discorso della stanchezza e della poca concentrazione che si verificano in caso di carenza della vitamina in oggetto, nell'ambito dello sport questo composto viene spesso utilizzato per evitare o "trattare" la pseudo anemia. Si tratta di una condizione in cui non si riesce a trattenere la giusta quantità di ferro e così si ha una riduzione dei globuli rossi sia provocata dall'espulsione eccessiva del minerale attraverso il tratto gastro intestinale, e sia per emolisi, cioè distruzione di detti globuli.
Avere a disposizione una adeguata quantità di globuli rossi è fondamentale per lo sport, in quanto queste cellule sono principali responsabili, insieme all'emoglobina, del trasporto di ossigeno e anidride carbonica, e dunque sono direttamente connessi con la resistenza fisica. Da qui possiamo senza dubbio ipotizzare che un adeguato apporto di vitamina B12 sia, seppur indirettamente, correlabile ad una maggiore intensità di allenamento, che è principale causa dell'ipertrofia, andando ad aumentare il reclutamento motorio.
Come dicevamo all'inizio sebbene la carenza di questa vitamina sia piuttosto rara in persone sane (anche perchè il suo fabbisogno è molto ridotto circa 2,5 microgrammi), ad oggi, visto l'aumento di soggetti che si dedicano ad una alimentazione vegetariana o vegana, questo pericolo è più reale di quanto si pensi. Infatti è vero che le alghe, di cui molti vegetariani e vegani si nutrono spesso, sono molto ricche di questa vitamina, ma è altrettanto vero che il tipo di nutriente contenuto in questo alimento, è poco biodisponibile per l'uomo.
Uno studio del 1991 mise in luce come, la B12 presente nelle alghe nori e spirulina, sebbene aumenti i livelli plasmatici, non corregge i valori del volume cellulare medio dei globuli rossi. Nello specifico in un test in cui era stata somministrata la vitamina attraverso le alghe, ed ad un altro gruppo per mezzo di integratori ottenuti da fonte animale, i valori di MCV si erano normalizzati solo nel secondo gruppo.
Successivamente altri studi confermarono la scarsa biodisponibilità della vitamina B12 estratta dalle alghe, ma più recentemente l'alga nori (nel dettaglio la Clorella) si è rivelata efficace come integratore, ed è dunque questa la migliore scelta che dovresti fare se sei vegano. Per concludere riassumiamo le caratteristiche di Methyl B12: 100% metilcobalamina (cianuro free); ottima per evitare stati di stanchezza e depressione; ideale per vegani e vegetariani; facilità la funzione cognitiva.
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362