M-Dextrin Maltodestrine 600g della Anderson Research è un integratore alimentare a base di carboidrati ad elevato indice glicemico, molto utili per fornire energia di pronto utilizzo durante il workout sia di potenza che resistenza.
Le maltodestrine sono zuccheri semplici e pertanto possono essere assorbiti e impiegati in una tempistica molto ridotta. Questo li porta ad essere preferiti, rispetto ad altre tipologie, qualora si voglia ottenere l'energia quasi in tempo reale.
C'è inoltre da considerare che, grazie alla variazione in aumento della glicemia, è possibile, a determinati dosaggi introdotti, utilizzare le maltodestrine come spinta anabolica.
La principale caratteristica che fornisce alla maltodestrina le proprietà su citate, è la bassa osmolarità, cioè la capacità di transitare nello stomaco e nell'intestino senza assorbire grandi quantità di acqua.
Questa è la ragione per cui detto tipo di carboidrato può essere rilasciato nel sangue, sotto forma di glucosio, in tempi molto rapidi, e quindi può fornire energia ma anche determinare la spinta insulinica.
Durante gli allenamenti con i pesi o in una sessione di endurance, sorseggia una bevanda fatta di 60g di maltodestrina disciolti in un litro di acqua circa, per mantenere adeguati olivelli di glicemia nel sangue e non sperimentare cali di potenza.
Se invece vuoi sfruttare le potenzialità indirette ed anaboliche del prodotto, dovrai aggiungerlo allo spuntino post allenamento, di solito whey protein e Bcaa per esempio, in modo tale da determinare un repentino aumento della glicemia.
Anche in questo caso, sebbene l'azione sia differente, ricordati di continuare a sorseggiare un'altra bevanda con un po di carboidrati, per almeno 30 minuti dopo lo spuntino, in modo tale da non far scendere troppo la glicemia, situazione a cui spesso si accompagna il rilascio del cortisolo.
A proposito di quest'ultima circostanza ricordiamo che il cortisolo è un ormone proteolitico che viene secreto in risposta agli stress, oppure, appunto, quando la glicemia è bassa, per demolire la massa magra ed ottenere gli amminoacidi necessari per la gluconeogenesi, un processo che rilascia glucosio nel sangue partendo da substrati non glucidici.
Un altro uso specifico che si può fare di questa tipologia di glucidi, è relativo alla veicolazione della creatina, un composto tripeptidico ergogenico che, per provocare il suo effetto sulla prestazione, deve essere presente all'interno della muscolatura.
Così si va a sfruttare ancora l'intervento insulinico al fine di mediare un maggiore stoccaggio di creatina nei muscoli, che si traduce in una maggiore produzione di energia e volumizzazione cellulare.
Attenzione perchè in questo caso le quantità di carboidrati da aggiungere alla creatina debbono essere molto elevate, almeno in un rapporto 1 a 10, cioè 1 grammo di creatina, 10 grammi di glucidi, c'è addirittura chi consiglia di aumentare il rapporto fino a 1 a 20. Ricapitoliamo infine le caratteristiche di M-Dextrin Maltodestrine:
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362