Dunque dovrai assumerlo in un ambito di dieta ipocalorica e con annesse sessioni di esercizio aerobico, in modo tale da sfruttare tutto il potenziale lipolitico di questo amminoacido, la tirosina, che svolge diverse funzioni interessanti dal punto di vista metabolico, infatti oltre ad essere precursore della su citata tiroxina, lo è anche delle catecolamine, neurotrasmettitori che sono deputati a preparare l'individuo allo sforzo fisico, ed in seguito vedremo come.
Andiamo subito a vedere quali positive ripercussioni può avere il maggiore livello di tiroxina promosso dall'amminoacido in questione; si tratta di un ormone iodato, è bene quindi che non vi siano carenze di iodio micronutriente che partecipa attivamente alla sintesi di questo composto, che aumentando il consumo di ossigeno per la produzione di calore (termogenesi) innesca un maggiore consumo di calorie, anche a riposo, inoltre rende positivo il bilancio dell'azoto secondo un meccanismo ancora da chiarire completamente, facilita la mobilitazione dei trigliceridi e incentiva la gluconeogenesi.
Quest'ultimo aspetto è particolarmente interessante visto che la gluconeogenesi è una reazione che nel fegato, a partire da amminoacidi appunto detti glucogenetici, produce glucosio da utilizzare poi per l'Atp; questo durante la dieta "law carb" è funzionale al sostegno della prestazione energetica, anche se si rende necessario assumere un pool amminoacidico per evitare che questi substrati siano prelevati direttamente dal muscolo, che ne verrebbe ridotto in grandezza.
Come dicevamo prima la tirosina promuove anche la naturale produzione dei neurotrasmettitori catecolamine, tra cui ricordiamo adrenalina e dopamina; questi composti sono in grado di migliorare lo stato preparatorio all'esercizio fisico aumentando l'ossigenazione dei muscoli e la soglia di attenzione mentale. Inoltre si registra un azione, seppur piuttosto lieve, lipolitica a carico del tessuto adiposo bruno.
Dunque appare ovvio come un prodotto del genere sia di grande aiuto per sostenere il dimagrimento e l'energia in carenze alimentari, ma i suoi effetti possono anche essere amplificati per mezzo delle sinergie. In questo caso specifico segnaliamo due diverse strade, la carnitina e i guggulsteroni, vediamo perchè:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362