L-Carnitine Complex 300g della Real Pharm un prodotto che è realizzato con tre differenti tipi di carnitina, in forma libera, tartrata e acetilata, per meglio veicolare il grasso nelle centrali di ossidazione e controllare lo stress ossidativo.
Questo integratore trova la sua principale applicazione nell'ambito delle diete dimagranti a scarso contenuto in calorie ma soprattutto carboidrati, visto che il suo primario ruolo è quello di far utilizzare il grasso come fonte di energia.
La carnitina, a prescindere dalla specifica forma, è un composto organico piuttosto simile ad un aminoacido, anche se non concorre alla struttura di nessuna proteina e quindi non può considerarsi tale.
Come dicevamo, sebbene sia simile ad un aminoacido, la carnitina non svolge nessun ruolo plastico, ed infatti la sua principale azione è relativa agli acidi grassi a lunga catena.
Questo tipo di acidi grassi sono parte del risultato della lipolisi, e vanno veicolati nei mitocondri per essere bruciati e trasformati in energia, altrimenti si possono accumulare nel sangue inibendo il dimagrimento e anche arrecando qualche piccolo problema di salute.
Qui interviene la carnitina che, seleziona, raccoglie e trasporta detti acidi grassi fin dentro le centrali ossidative dove vengono trasformati in glucosio.
Per meglio comprendere l'efficacia della carnitina, ricordiamo che questi acidi grassi, senza l'intervento della stessa, non potrebbero essere ossidati in quanto incapaci di penetrare la barriera mitocondriale.
Quindi si tratta di un validissimo supporto dimagrante, e a maggior ragione quando è realizzato con i tre principali tipi di carnitina, per migliorarne l'assorbimento metabolico.
Cè poi da considerare il doppio effetto della carnitina che non soltanto facilita lo smaltimento dei grassi ma ne produce un più efficiente uso energetico, fattore questo che è auspicabile quando la dieta prevede scarse quantità di glucidi.
Infine non dimentichiamo di dire, per chi non tollera determinati composti, che la carnitina non stimola il sistema nervoso come per esempio fa la caffeina, altro estratto molto utilizzato negli integratori dimagranti.
Esiste un altro fattore interessante relativo alla carnitina che oltre ad essere un efficace dimagrante è anche un potente antiossidante, soprattutto nei confronti dei tessuti ad alta energia come quelli muscolare scheletrico e cardiaci.
Fondamentale questo aspetto per una questione salutistica, poichè le molecole radicaliche in eccessive quantità possono arrecare problemi di salute oltre al fatto che provocano l'invecchiamento precoce dei tessuti.
I radicali sono piccoli elementi in grado di legarsi ad altri composti come DNA, proteine funzionali e fosfolipidi di membrana, e ne denaturano la funzione, cioè la cambiano.
Questo alla lunga provoca seri danni cellulari che possono anche sfociare in patologie neoplastiche come più volte provato dalla scienza ufficiale.
Purtroppo sono molti i fattori che ci fanno produrre elevate quantità di radicali, inclusi gli stress psicofisici indotti dalle attività sportive intense e prolungate, per questo la carnitina è uno dei prodotti più amati nel fitness.
Per la dose ottimale segui attentamente le indicazioni riportate in etichetta, mentre per quanto riguarda le possibili sinergie puoi percorrere due strade:
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362