Essence Hyaluronic Acid 90tabs della Sport Definition, un integratore alimentare a base di acido ialuronico, composto che sostiene il benessere dei tessuti connettivi ed in particolare della pelle alla quale fornisce gran parte delle sue caratteristiche.
Ci sta inoltre da considerare l'azione anti age del prodotto che in effetti è capace di diminuire la presenza delle rughe, che riempe e rende meno visibili quasi come fosse un cosmetico di copertura.
Comunque è evidente che, trattandosi sempre di un integratore, il suo utilizzo deve essere fatto nell'ambito di una dieta ben dimensionata e varia, solo così potrai sfruttarlo al meglio.
Questo composto rientra nella categoria degli glicosaminoglicani, proprio come la glucosamina e altri nutrienti noti per le loro proprietà di joint support.
Le molecole di acido ialuronico sono costituite da lunghe catene di zuccheri, sempre gli stessi, sono due e si chiamano acido glicuronico e n-acetil-glucosamina, composti dalla medesima carica negativa che gli conferisce la proprietà di repulsione che determina l'estrema elasticità della molecola.
Ecco il segreto dell'acido ialuronico come aiuto per l'elasticità e la tonicità della pelle, ecco perchè il composto è presente nei migliori cosmetici per trattare rughe ed inestetismi vari incluse le smagliature.
Dobbiamo poi considerare la grande capacità idratante di questo nutriente, che comporta le proprietà di resistenza dei tessuti alle sollecitazioni di compressione e trazione che quotidianamente colpiscono la pelle e le articolazioni, ma in genere tutti i tessuti connettivi.
Nel dettaglio l'acido ialuronico si presenta come una sorta di gel amorfo ad alto peso molecolare nel quale sono immerse le fibre di elastina e collagene a formare i diversi tessuti connettivi.
Inoltre il composto è presente anche nelle cartilagini legato a proteoglicani per formare grosse molecole che conferiscono alla cartilagine la sua grande capacità di attutire i traumi nelle articolazioni.
Fondamentale negli stati flogistici che colpiscono le articolazioni, in quanto le molecole pro infiammatorie prodotte in detti stati, vanno a deteriorare le proprietà strutturali dell'acido ialuronico, ecco quindi che un integratore potrebbe essere asupicabile.
L'integratore per via orale è altresì di auspicabile uso laddove l'età avanzi. Assumendo una scala dove il massimo valore e 100 a 20 anni, il valore scende sensibilmente secondo il seguente schema: 65 a 30 anni, 45 a 50 anni e 25 a 60.
Viste le su citate proprietà sono diverse le sinergie possibili, vedi per esempio glucosamina e condroitina, il metilsulfonilmetano ed anche altri composti per la sintesi del collagene.
Tra questo ultimi annoveriamo glicina e prolina, due aminoacidi sempre presenti nelle catene di collagene, ma anche la vitamina C, micronutriente che è indispensabile per la sintesi endogena di questa importante proteina strutturale.
Sia la prolina che la vitamina C e la condroitina solfato, sono comunque già presenti in questo integratore, ma è possibile aumentarne il dosaggio al fine di potenziarne gli effetti sinergici.
Riassumiamo infine su Essence Hyaluronic Acid:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362