Eritritolo Sugar Free 500g di Battery Nutrition è un prodotto dolcificante di origine naturale estratto dalla frutta; si tratta di un poliolo a quattro atomi di carbonio che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia viste le sue numerose proprietà positive rispetto ad altri dolcificanti sintetici, semisintetici o anche rispetto al saccarosio, cioè il normale zucchero da cucina. Con solo 0,2kcal per grammo, questo prodotto è un eccellente alleato delle diete dimagranti, visto anche il suo potere dolcificante che è praticamente equivalente al normale zucchero.
Prima di entrare nelle specifiche caratteristiche andiamo subito a sfatare alcune leggende metropolitane secondo le quali questo composto sarebbe cancerogeno. Ad oggi non esistono evidenze scientifiche che comprovino questa tesi, ed anzi alcuni studi avrebbero messo in luce alcune caratteristiche salutistiche relative all'eritritolo, come per esempio l'azione antiossidante sulla mucosa intestinale.
Nelle diete dimagranti il principale requisito da soddisfare è il raggiungimento del bilancio calorico negativo, ecco perchè tutti gli alimenti ipocalorici, o come in questo caso un dolcificante, sono evidentemente di auspicabile uso. Vediamo nel dettaglio quali vantaggi si hanno assumendo il prodotto in questione rispetto al normale zucchero o ad altri dolcificanti come l'aspartame o i polialcoli in generale:
Altre caratteristiche interessanti di questo "zucchero" stanno nell'effetto antiossidante a carico della parte intestinale, secondo quanto confermato da un recente studio, che ha evidenziato come questo poliolo riduca l'ossidazione della mucosa e la conseguente irritazione. Inoltre è un ottimo alleato i cucina, non solo da aggiungere per esempio al caffè o ad altre bevande, ma anche come vero e proprio sostituto del saccarosio anche nella preparazione di dolci, visto che è completamente assente il classico retrogusto amaro di altri dolcificanti sintetici e semisintetici. Non è un caso infatti che in moltissime ricette per diabetici Eritritolo Sugar Free abbia sostituito al 100% il normale zucchero da cucina, con risultati eccellenti.
Ricordiamo infine che, sebbene il prodotto abbia effetti collaterali molto meno consistenti rispetto ad altri prodotti, superata una certa dose, circa 20g al giorno secondo uno studio recente, si possono sperimentare effetti lassativi, comunque riducibili con l'interruzione della somministrazione, e ripetiamo molto meno consistenti rispetto agli altri edulcoranti e dolcificanti come aspartame e polialcoli. Ora una breve sintesi su Eritritolo Sugar Free:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362