Kostenloser versand für bestellungen über 60 €
 
Für den Versand HEUTE
eaa pro instant 375g sfd nutrition

EAA Pro Instant 375g

SFD_EAA_375_MGPN
EAA Pro Instant pool di aminoacidi essenziali molto utile per ottimizzare il recupero post allenamento e facilitare così la crescita della massa muscolare magra
Price in points: 3190 points
Reward points: 80 points
31/05/2026
- 5%
List price: 23,00 21,95
10 item(s)
+

EAA Pro Instant 375g della SFD nutrition, si tratta di un prodotto in polvere aromatizzata realizzato solo con amminoacidi essenziali molto utili per coadiuvare il mantenimento e la crescita dei tuoi muscoli.

I nove aminoacidi detti EAA sono utilizzati nei processi di sintesi proteica e la carenza o mancanza di anche uno soltanto di essi, determina una sensibile riduzione della creazione di nuovo tessuto muscolare.

Il prodotto è particolarmente ricco anche di bcaa ramificati, si tratta sempre di aminoacidi essenziali ma con alcune particolarità di interesse prettamente sportivo che in seguito vedremo una ad una.

EAA Pro Instant: sostegno plastico nella finestra anabolica

Dal punto di vista dell'aiuto al recupero e alla crescita dei muscoli il prodotto agisce bene in qual contesto noto come "finestra anabolica" si tratta di un particolare momento in cui il metabolismo è particolarmente recettivo nei confronti dei nutrienti che gli serviranno per innescare i processi di recupero sia plastico che energetico.

Quindi è evidentemente auspicabile apportare al corpo tutto il nutriente necessario affinchè possano attivarsi i processi di ripristino tissutale ed energetico del glicogeno. In particolare, rispetto all'aumento di massa, possiamo dire che i bcaa ramificati, presenti in massiccia dose nel prodotto, possono anche:

  • migliorare il rapporto tra il testosterone ed il cortisolo in favore del primo per ottenere un maggiore anabolismo e diminuire la proteolisi in modo tale da coadiuvare i risultati;
  • attivare la sintesi proteica ed il rilascio di alcune segnalazioni anaboliche che sono utili per la proliferazione delle cellule e quindi per la crescita muscolare iperplasica, cioè per aumento del numero di fibre muscolari e non soltanto per incremento della loro grandezza;
  • aumento della forza e della resistenza fisica, due fattori che sono connessi con l'intensità di allenamento e quindi con le possibilità di stimolo alla crescita muscolare;
  • diminuzione dell'effetto Doms, si tratta di quei dolori muscolari ad insorgenza ritardata che sono indotti dal danno tissutale provocato dall'esercizio intenso.

Tutto molto interessante ma se non veicoli gli amminoacidi nei muscoli, il loro effetto sarà sensibilmente ridotto, ecco perchè nel post allenamento devi aggiungere una fonte alimentare insulinogenica o insulinosimile come il vitargo o la taurina.

Effetto energetico anticatabolico di EAA Pro Instant

Come accennato sopra questo prodotto può essere utilizzato anche prima del  workout come aiuto energetico e antiproteolitico soprattutto qualora la dieta che si segue sia ipocalorica e ipoglucidica.

Qui si sfrutteranno le proprietà glucogenetiche di alcuni degli amminoacidi essenziali che possono essere utilizzati al posto del glicogeno per rilasciare glucosio nel sangue da impigare come substrato per l'Atp sintesi.

Questo effetto sarà tanto amplificato quanto più la dieta sarà ipocalorica e ipocarboidrata, ecco perchè sono di notevole interesse anche le proprietà anticataboliche dirette.

Infine, come sempre facciamo, vediamo quali sono le sinergie amplificanti che si possono sfruttare, e quindi:

  • creatina, whey protein, glutammina e vitamine nel post allenamento, composti per migliorare il ripristino delle scorte energetiche, facilitare la sintesi proteica e mediare alcune azioni enzimatiche comunque connesse con il recupero anche dal punto di vista neurale, si veda il magnesio per esempio;
  • arginina, carnitina e ancora creatina per determinare un maggiore sostegno alla sintesi di energia anche a partire dal grasso.

Concludiamo col dire che EAA Pro Instant è aromatizzato in due gusti fruttati esotico e mango ananas.

No FAQ found