Citrulline Malate 140g di Haya Labs un prodotto che è realizzato con il 100% di l-citrullina salificata con acido malico per migliorarne l'assorbimento e l'utilizzo metabolico. Questa tipologia di supplemento trova applicazioni sia di carattere sportivo che salutistico, infatti la citrullina è ben nota per essere uno dei migliori precursori naturali di ossido nitrico, del Gh ma anche come agente resistivo, visto che partecipa al ciclo dell'urea. Inoltre migliorando l'afflusso di sangue nei tessuti può essere utilizzata con successo anche per migliorare il vigore sessuale nell'uomo.
Come sempre noi ci occuperemo principalmente degli aspetti legati alla prestazione sportiva, che sono molteplici e molto efficaci, dunque si avrà un afflusso di nutrienti maggiore nella muscolatura, un'azione anabolico lipolitica mediata dal Gh, una migliore capacità resistiva e conseguente più elevata intensità di allenamento, a determinare un più profondo reclutamento motorio, che poi è ciò che comporta l'adattamento del corpo tramite l'ipertrofia dei muscoli.
Intanto che cosa è la citrullina malato? Si tratta della versione salificata della normale l-citrullina, un amminoacido che non è essenziale nell'uomo e che fu isolato per la prima volta nella parte bianca dell'anguria (citrullus lanatus), da cui in effetti ha preso il nome. Questo nutriente viene di solito utilizzato abbinato all'acido malico, per ottenere un più efficiente uso metabolico, anche se in questo senso ci sono ancora oggi pareri discordanti sulla sua reale e presunta maggiore efficacia. In ogni caso il potere della citrullina sta nel fatto che è capace di aumentare notevolmente i livelli di arginina nel sangue, più della stessa arginina.
Quest'ultimo è l'amminoacido semi essenziale che agisce da precursore dell'ossido nitrico e del Gh, dunque l'azione della citrullina, sebbene efficace, è soltanto indiretta. Ma vediamo cosa possiamo ottenere dagli effetti su citati:
Cè poi da considerare un altro fattore interessante, e cioè quello relativo al coinvolgimento della citrullina nel ciclo dell'urea, meccanismo che è necessario per eliminare le tossine derivante dal metabolismo degli amminoacidi, che possono ridurre la capacità resistiva. In questo frangente si auspica la sinergia con la beta alanina, altro amminoacido che interviene positivamente in questo senso ma riducendo gli ioni di idrogeno, ulteriore fattore che riduce la resistenza fisica.
Avrai certamente letto sul web di un utilizzo alternativo e non sportivo della citrullina, nell'ambito dei problemi di erezione. La citrullina viene considerata come uno dei migliori coadiuvanti di detti problemi, proprio per il fatto che è in assoluto il più efficace precursore dell'ossido nitrico, una sostanza che aumentando la vaso dilatazione promuove anche il riempimento dei corpi cavernosi del pene, rendendo l'erezione molto più tonica e duratura.
Certo è evidente che l'effetto in questo senso non è assolutamente paragonabile a quello degli specifici farmaci, che però necessitano di regolare prescrizione medica, ed hanno molteplici controindicazioni. In ogni caso comunque Citrulline Malate resta un valido supporto naturale anche per le situazioni legate alla sfera sessuale dell'uomo.
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362