Calcium D3 K2 della SFD Nutrition è un prodotto a base di calcio arricchito con colecalciferolo e menachinone o vitamina K, molto utile per migliorare la salute del corpo dal punto di vista dell'assorbimento del calcio.
Il calcio è il minerale più abbondante nel nostro corpo e non si occupa soltanto di determinare una adeguata densità ossea, ma è coinvolto in molteplici processi metabolici importantissimi.
Sebbene la nostra alimentazione sia molto ricca di alimenti che contengono calcio, questo non viene, per la stragrande maggioranza, assorbito, ed anzi in alcuni casi mangiando determinati alimenti che ne contengono, si va a diminuire l'apporto.
Quale dovrebbe essere il motivo che ci porta ad assumere un integratore come questo? Semplice, non riusciamo ad assorbire una adeguata quantità di calcio, e produciamo la vitamina D3 (colecalciferolo) soltanto in risposta ai raggi del sole.
Sebbene molti degli alimenti che mangiamo, per lo meno sulla carta, siano ricchi di calcio, la sua biodisponibilità è molto bassa per l'uomo.
Prendiamo ad esempio il latte vaccino, da sempre consigliato per rinforzare le ossa tramite una elevata fornitura di calcio. La realtà è che il latte vaccino semmai diminuisce la presenza del calcio nel nostro corpo, in quanto troppo ricco di proteine.
Infatti maggiore sarà la quantità di proteine che assumi e più elevata sarà l'espulsione del calcio dal corpo, Nel latte il rapporto è troppo svantaggioso affinchè possa considerarsi un alimento che apporta calcio.
Ne è la prova lampante il fatto che nei paesi ad elvato consumo di latte vaccino, l'incidenza dell'osteoporosi è molto più alta.
Ma cosa c'entra tutto questo con l'ntegratore in oggetto? Intanto una compressa di Calcium D3 K2 contiene 375mg di calcio che corrisponde a circa un terzo del totale fabbisogno quotidiano dell'uomo adulto, ed in secondo luogo, ma non meno importante, le vitamine D3 e K2 favoriranno l'assorbimento del minerale.
Anche qui un discorso simile a quello fatto epr il calcio, infatti sono moltissimi gli alimenti che contengono vitamina D. Ma allora a cosa ci serve un integratore?
La vitamina D è inattiva e agisce nel corpo soltanto sotto forma di D3 colecalciferolo. L'uomo è capace di convertire la D in D3 soltanto attraverso l'esposizione diretta ai raggi del sole, senza filtri solari ne abiti.
Ecco dunque spiegato il motivo che vede la vitamina D3 come uno dei pochi integratori che va assunto, in quanto il tempo che ormai passiamo sotto i raggi del sole è veramente ridotto ai minimi termini.
Senza la vitamina D3 l'assorbimento del calcio è drammaticamente ridotto, mentre con il colecalciferolo, tra l'altro arricchito di vitamina K2, quasi tutto il calcio che assumerai verrà fissato delle ossa e nei denti, o anche utilizzato per altri scopi.
Infine, ma certo non meno importante, ecco quali sono gli effetti di un adeguato assorbimento di calcio. Sia dal punto di vista salutistico che sportivo, uno scheletro formato da ossa forti è assolutamente indispensabile per la normale deambulazione e per effettuare allenamenti produttivi.
Riassumiamo infine su Calcium D3 K2:
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362