Oggetto di numerose ricerche, questo supplemento è indispensabile per chi pratica ogni tipo di sport, essa infatti agisce come combustibile fornendo lo stimolo per aumentare i livelli energetici e la resistenza fisica andando a ritardare nel contempo l’affaticamento muscolare.
La Beta Alanina è un macronutriente precursore della Carnosina, un peptide che va ad ostacolare l’acidità muscolare in situazioni di cedimento dovuto ad intensi esercizi fisici. Questo elemento svolge la sua azione tramite la vasodilatazione con conseguente maggiore afflusso di sangue alla muscolatura determinando benefici in termini nutrizionali che vanno a tradursi positivamente sulla sintesi energetica (ATP).
Esercizi fisici di entità elevata infatti danno luogo ad una secrezione di acido lattico, ossia molecole contenenti ioni di idrogeno, che sono responsabili del dolore e della limitazione nella contrazione muscolare; un eccessivo accumulo di queste molecole infatti rende impossibile portare a termine i propri esercizi.
Evitare l’accumulo di questi dannosi elementi significa quindi, oltre ad avere la possibilità di terminare i propri allenamenti nel modo idoneo, anche di avere la possibilità di sfruttare appieno il contenuto nutrizionale di altri elementi come per esempio la creatina o l’arginina che vanno ad agire direttamente sulla sintesi energetica.
Va ricordata l’importanza della resistenza fisica, è da essa infatti che dipendono i risultati in termini di massa muscolare e di intensità degli allenamenti, fattori che non possono prescindere da esercizi fisici efficaci in termini di ipertrofia muscolare; studi specifici hanno infatti dimostrato che un allenamento si può considerare efficace ai fini di crescita muscolare solamente quando vengono consumate una notevole quantità di unità energetiche.
Gli effetti positivi di questo macronutriente non si fermano però solamente ad aumentare la resistenza fisica ma presenta altre caratteristiche fondamentali da punto di vista della prestazione e della salute fisica; parliamo in primis dell’effetto antiossidante, con la riduzione di radicali liberi generati in risposta allo stress psicofisico indotto da intensi allenamenti; essa andrà infatti a ridurre il danno tissutale che queste molecole provocano legandosi ad altri composti presenti nel sangue come grassi e proteine.
L’altro effetto benefico che provoca l’assunzione di questo supplemento è quello di favorire un completo recupero neuronale, infatti agendo come precursore del Gaba va ad attenuare l’attività del sistema nervoso permettendone la rigenerazione.
La Beta Alanina va quindi considerato uno dei migliori aminoacidi utili ad incrementare la performance, è infatti presente in quasi tutti gli integratori pre allenamento grazie alle sue proprietà ergogeniche in quanto è in grado, insieme alla Creatina, di elevare la resistenza e l’intensità degli allenamenti garantendo il raggiungimento degli obbiettivi prefissati in modo più rapido.
Caratteristiche di Prolabs Beta Alanina 1000mg
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362