Arginina HCL 210g della Blu Pharma, integratore alimentare di arginina cloridrato, un amminoacido non essenziale che però è molto interessante dal punto di vista sportivo, visto che si occupa di stimolare due sostanze che possono senza dubbio migliorare la prestazione fisica da differenti punti di vista. Si va infatti dal più elevato afflusso di macro e micro nutrienti alla muscolatura fino ad arrivare ad una maggiore spinta endocrino lipolitica e anabolica.
Interessante notare che la forma cloridrato di questo amminoacido è maggiormente biodisponibile, questo significa che si potrà beneficiare di un migliore effetto a parità di dosaggio introdotto, sempre che il prodotto venga utilizzato nell'ambito della ratio per cui è stato pensato, e quindi integrare una dieta già ben bilanciata e che possa fornire tutto il necessario al normale svolgimento delle funzioni metaboliche e di carattere sportivo.
Negli ultimi anni le differenti forme di arginina sono state commercializzate con moltissimi nomi, ma alla fine l'obbiettivo che si voleva raggiungere era sempre lo stesso, e cioè stimolare la naturale produzione di ossido nitrico, un gas che vine naturalmente prodotto dal nostro copro quando la pressione arteriosa sale eccessivamente. Il composto detiene proprietà vaso dilatanti, e quindi aumenta l'irrorazione sanguigna dei tessuti che si traduce in più elevate quantità di nutrienti plastici ed energetici.
Il nesso tra questo meccanismo e la performance fisica è presto detto, al corrispondere di maggiori nutrienti vi è la catalizzazione di tutte quelle reazioni, sintesi Atp e proteica, che portano all'effetto ergogenico ed alla maggiore spinta ipertrofica.
Sebbene il prodotto agisca da solo in modo piuttosto efficace, c'è da dire che è una buona idea aggiungervi una dose di vitamina C, circa 200mg possono bastare allo scopo, che è quello di prolungare l'emivita dell'ossido nitrico, altrimenti troppo breve per determinare un effetto pompante veramente efficace in termini prestazionali ed ipertrofici.
Infine vediamo quali sinergie si possono sfruttare per migliorare il pompaggio: oltre la vitamina C esiste un altro composto, la citrullina, che andrà a migliorare i livelli ematici di arginina più della stessa arginina, secondo un meccanismo ancora oggi oggetto di studi.
L'arginina cloridrato non è apprezzata soltanto per il suo effetto di stimolazione del nitric oxide, ma anche per il fatto che può essere sfruttata come precursore del Gh, un potente ormone lipolitico e anabolico, una sostanza che è l'unica esistente ad essere in grado di mediare la degradazione del grasso e nello stesso tempo amplificare il fattore di aumento della massa, rendendo molto più efficiente la sintesi proteica.
Anche in questo caso è possibile aggiungere ulteriori composti per elevare le possibilità di spinta sul GH. Esempi di sinergie a questo scopo sono con il GABA, la Lisina e la glicina, tutti amminoacidi precursori di questo potente ormone. Infine le modalità d'uso: assumere l'intera dose pre workout per sfruttare le potenzialità pompanti, mentre per la spinta ormonale assumere la dose alla sera prima di dormire. Per concludere una breve sintesi su Arginina HCL Blu Pharma:
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362