Amino Essential EAA 500g della Prolabs, un prodotto in polvere aromatizzata che è realizzato con aminoacidi essenziali e arricchito di vitamina B6 per determinare un migliore e più efficiente assorbimento.
Tutti gli aminoacidi essenziali sono detti così in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli a partire da altri nutrienti oppure può produrli ma in quantità non sufficienti al fabbisogno.
Dal punto di vista sportivo sono necessari se si vuole aumentare o mantenere la massa muscolare magra, ma possono essere utilizzati anche, come meglio vedremo più vanti, come fonte alternativa di energia.
Ad oggi esistono migliaia di studi che confermano, al di la di ogni dubbio, che una adeguata presenza di EAA corrisponde ad una sintesi proteica più efficiente e completa, a determinare un recupero tissutale dei muscoli, molto più veloce.
Al contrario, gli stessi studi, dimostrano anche come la carenza o mancanza di anche uno soltanto dei nove essenziali sia negativa per la sintesi proteica che viene in questo modo inibita e diminuita.
Questa è la principale motivazione che porta, i body builder ma non solo, ad introdurre quotidianamente adeguate quantità di aminoacidi essenziali nel corpo.
Esistono poi ulteriori motivazioni che ci possono portare ad impiegare, nel programma nutrizionale, prodotti come questo. Parliamo nel dettaglio dell'uso energetico anticatabolico che si può fare degli EAA.
Non tutti, ma solo alcuni, possono essere utilizzati nella via glucogenetica per fornire glucosio all'Atp sintesi qualora le scorte di glicogeno epatico e muscolare siano scarse o esaurite.
Ciò molto probabilmente avviene a causa della dieta che, evidentemente, dovrà essere ipocalorica e ipoglucidica e quindi volta al dimagrimento, un fattore che, se non correttamente coadiuvato, può provocare anche il rilascio del cortisolo, potente ormone catabolico.
Come aiuto per la rigenerazione dei tessuti muscolari assumi il prodotto dopo il workout in modo tale da fornire tutto il substrato plastico necessario per la miogenesi.
Se invece ti interessa di più sfruttare la componente energetico antiproteolitica allora assumi il prodotto prima e durante il workout dilazionando la dose in due somministrazioni.
Infine puoi assumere Amino Essential EAA anche dopo i pasti principali al fine di aumentarne l'apporto in proteine essenziali.
Per quanto invece riguarda le possibili sinergie dobbiamo osservare che:
Infine ricordiamo che Amino Essential EAA contiene anche piridossina, cioè vitamina B6, un micronutriente essenziale che è molto utile come coadiuvante del metabolismo degli aminoacidi che, per mezzo della vitamina, sono assorbiti ed utilizzati meglio.
Concludiamo con una breve sintesi:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362