Alpha Lipoic Acid Ultra è 100% acido alfa lipoico in compresse ad elevato dosaggio, ben 600mg cadauna. Questo integratore può essere utilizzato sia come antiossidante che come catalizzatore del metabolismo glucidico, ed inoltre detiene attività insulino simile e quindi può essere impiegato anche come anabolico per velocizzare l'ingresso dei nutrienti nelle cellule muscolari.
In ogni caso l'effetto più marcato resta quello a carico della diminuzione delle molecole radicaliche che, se presenti in eccessiva quantità, si possono legare ad altri composti come proteine, DNA e fosfolipidi, denaturandone la funzione fino a provocare seri problemi di salute. Questo per quanto riguarda gli aspetti salutistici, ma anche di sostegno alla prestazione fisica, visto che la stessa induce un forte stress ossidativo.
Come su accennato il prodotto svolge un doppio ruolo in termini di diminuzione dei danni che i radicali liberi possono provocare. Infatti è in grado di agire nelle membrane cellulari evitando che i fosfolipidi che le costituiscono possano essere degradati comportando una disfunzione cellulare che ad oggi è considerata come uno dei fattori chiave per l'invecchiamento precoce dei tessuti.
L'azione sui radicali è mediata anche dalla capacità dell'ALA, questo è l'acronimo commerciale per indicarlo, di rigenerare altre molecole antiossidanti, vedi l'acido ascorbico, il coenzima Q10 e l'unico endogeno, il glutatione. Così il prodotto si pone in assoluto come uno dei migliori in termini di controllo delle molecole radicaliche.
C'è inoltre da considerare una cosa, l'acido alfa lipoico è in grado di agire chelando alcuni metalli pesanti, come il mercurio e il piombo, che sono estremamente dannosi per la salute dell'uomo. Questo significa che si lega a loro provocandone un più veloce smaltimento.
Altre caratteristiche interessanti che esulano dal fattore antiossidante risiedono certamente nella capacità dell'ALA di coadiuvare il metabolismo degli zuccheri facilitandone la trasformazione in energia. Questo fattore si ripercuote in modo positivo sia sul controllo della glicemia che sul dimagrimento e sulla prestazione energetica, visto che gli zuccheri rappresentano la principale fonte di energia di cui il corpo preferisce nutrirsi.
C'è poi da prendere in esame la capacità del prodotto di determinare una spinta insulino simile che comporta il trasferimento di tutto quello che si trova nel sangue fin dentro il tessuto anche muscolare. Ecco perchè spesso l'acido alfa lipoico è abbinato alla creatina o più in generale agli spuntini post workout, quando si necessita di "sparare" macro e micro nutrienti nei muscoli, per utilizzarli più velocemente scongiurando il catabolismo muscolare.
Infine ricordiamo anche un altro effetto dell'integratore, recentemente scoperto e studiato, si tratta della capacità dello stesso di limitare i danni che alcune specie di radicali provocano su tendini e legamenti, un fattore questo che è evidentemente connesso sia con la salute del corpo che con la prestazione fisica. Concludiamo con una breve sintesi su Alpha Lipoic Acid Ultra:
©
2007 -
2024 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362