100% Plant Vegan Protein di USN Nutrition è una proteina in polvere 100% non animal ideale per vegani, dolcificata con stevia e realizzata solo con proteine del riso e del pisello. Questo prodotto non ha nulla da invidiare alle solite whey protein di largo utilizzo, se infatti un tempo le proteine vegetali erano considerate fonti di ridotto valore biologico, sopratutto determinato dalla mancanza di alcuni amminoacidi essenziali, oggi con la tecnologia questo problema è stato completamente risolto, in quanto gli amminoacidi limitanti, vengono aggiunti.
La presenza in un integratore proteico di tutti gli amminoacidi essenziali è fondamentale per un semplice discorso, la scienza è concorde nel dire che anche la carenza o addirittura mancanza di uno solo di questi macronutrienti può inibire fortemente la sintesi proteica, di fatto vanificando parte degli sforzi fatti in sala pesi. Oggi questo problema non esiste più, e le proteine vegane sono assolutamente equivalenti alle altri da fonti animali.
Sia come sostegno al bilancio azotato positivo, che come coadiuvante per il recupero post allenamento, questo prodotto può tranquillamente essere utilizzato, cambieranno soltanto le modalità d'uso. Infatti nel primo caso dovrai assumerlo anche insieme ai pasti principali per elevare l'apporto proteico, oppure da solo insieme con piccoli spuntini a base di carboidrati a rilascio lento per conferire la necessaria energia al corpo.
Nel secondo invece il discorso è molto diverso, infatti subito dopo il workout necessiti di nutrienti a veloce rilascio che devono anche essere veicolati dal flusso ematico fin dentro le cellule. Al fine di ottenere questo effetto, cioè l'anabolismo, si dovrà aggiungere al prodotto una fonte alimentare insulino genica come i carboidrati ad alto indice glicemico, oppure dei composti ad azione insulino simile come la taurina, l'acido alfa lipoico oppure il dragoncello russo, tutti elementi che mimano l'azione insulinica spostando gli amminoacidi dal sangue a dentro i tessuti.
Sebbene le proteine vengano di gran lunga utilizzate di più come aiuto per la crescita muscolare e per il mantenimento, le loro caratteristiche le pongono anche come efficaci anticataboliche energetiche, vediamo come e perchè. Durante i periodi di dieta per dimagrire il body builder di solito diminuisce le calorie e sopratutto provenienti dai carboidrati. Questo metodo è molto efficace per indurre il metabolismo a produrre energia dal grasso che così viene smaltito e non più immagazzinato. Sebbene questo sia un dato positivo, può però divenire un'arma a doppio taglio in quanto parte dell'energia necessaria può essere prodotta per gluconeogenesi.
Questo processo produce glucosio dagli amminoacidi che se non vengono forniti dall'esterno saranno con tutta probabilità prelevati dai muscoli che ne verranno così ridotti in grandezza attraverso la proteolisi. In questo frangente entra in gioco un prodotto come Raw-Pro Vegetarian Protein, molto ricco di amminoacidi glucogenetici, che daranno sostegno a questo processo evitando che la tua muscolatura vada in parte perduta. Infine riassumiamo le caratteristiche del prodotto:
©
2007 -
2025 CIBUM DOO - Online Fitness Shop fur Sportnahrung
info@nutritioncenter.eu - Cif: B-70838362